Proprietà della lana di vetro

Proprietà della lana di vetro

I prodotti isolanti moderni devono soddisfare un'ampia varietà di requisiti: devono isolare dal freddo, dal calore e dal rumore, proteggere dagli incendi e convincere per la loro sostenibilità ecologica. Devono inoltre occupare poco spazio ed essere contraddistinti da una qualità eccellente che garantisca una lunga durata. La loro posa deve essere rapida e piacevole.

La lana di vetro combina tutte queste qualità. È un prodotto naturale dotato di eccellenti caratteristiche di isolamento e proprietà fisiche eccezionali. È ignifuga, chimicamente neutra, non assorbe l'umidità, è leggera, di facile lavorazione e resistente all'invecchiamento.

Isolamento termico

Elevato rendimento grazie a valori di conducibilità favorevoli e ridotti.

Per l’impiego di materiali isolanti con bassa conducibilità (valori λ-) si hanno componenti con bassi e dunque migliori coefficienti di conducibilità termica (valori U), oppure si guadagna spazio con componenti più sottili.

ISOVER SA ha in programma un’ampia gamma di isolanti con valori Lambda di 0.030 W/(m.K) – per costruzioni in legno o metallo, elementi costruttivi pesanti, facciate ventilate in tutti i campi di applicazione per tetti, pareti e soffitti/pavimenti.

Protezione dall’umidità

Igroscopia

Le fibre di lana di vetro ISOVER non sono igroscopiche, vale a dire che non legano con l’umidità (vapore acqueo derivante dall’umidità dell’aria). Questa proprietà favorisce la rapida asciugatura del materiale isolante eventualmente umido.

 

Idrofobia

La lana di vetro ISOVER è idrofoba, o idrorepellente. L’acqua che può per esempio andare a finire sul materiale isolante nel caso di facciate ventilate, scorre via sulla superficie e non danneggia la lana di vetro. Sotto l’influenza dell’umidità la lana di vetro ISOVER rimane stabile nella forma.

 

Isolamento minerale

La lana di vetro ISOVER è minerale e tagliata grossolanamente, di conseguenza non marcisce sotto la sollecitazione persistente dell’umidità. L’asciugatura di materiale isolante eventualmente umido non altera alcuna proprietà specifica del prodotto.

Protezione antincendio

Comportamento al fuoco: non infiammabile

La lana di vetro ISOVER non è infiammabile e dunque soddisfa il livello di classificazione più alto. Materiali da costruzione non infiammabili evidenziano un carico d’incendio di 0.0 MJ, che ha conseguenze positive in caso di pericolo d’incendio, di rischio d’incendio e per la sicurezza antincendio.

 

Punto di fusione >1000°C

La linea di prodotti ISORESIST soddisfa un punto di fusione > 1000C°.

Isolamento acustico

Buona resistenza aerodinamica r

I valori di isolamento acustico delle costruzioni sono influenzati anche e in modo considerevole dalla resistenza aerodinamica dell’ammortizzamento della cavità d’aria. Sono ottimali i materiali isolanti con una resistenza aerodinamica r determinata in rapporto alla lunghezza di almeno 5 kPa s/m2. Tutti i prodotti ISOVER soddisfano questo requisito.

 

Rigidezza dinamica bassa favorevole s’

Le trasmissioni di vibrazioni meccaniche (per es. rumore di calpestio) sono ammortizzate nel modo più efficiente per mezzo di isolamenti dal rumore da calpestio con valori di rigidezza dinamica bassi. Gli isolamenti dal rumore da calpestio ISOVER PS 81, ISOCALOR e LURO 814 mostrano, in relazione alla rigidezza dinamica s’, valori pari a 6-12 MN/m3, che si rivelano estremamente favorevoli.

Ecologia

80% di vetro riciclato come materia prima

Il processo produttivo della lana di vetro ISOVER si svolge all’insegna dell’estrema ottimizzazione delle risorse. Oltre l’80% di vetro riciclato è utilizzato come materia prima. Insieme a questo, ovviamente, sono poi disciolti minerali naturali e residui di lana di roccia provenienti da cantieri edili o dalla produzione.

 

Nessuna aggiunta di biocidi e altri additivi

Poiché la lana di vetro ISOVER è minerale, non è necessario mescolare al materiale isolante fungicidi, né insetticidi. Non sono necessari neanche additivi ignifughi.

 

Materiale isolante leggero

La lana di vetro ISOVER è un isolante molto leggero e al tempo stesso molto efficiente (valori Lambda bassi e favorevoli), e già questo di per sé è un vantaggio dal punto di vista ecologico – con un basso input di materiale e di energia si può ottenere un elevato output a livello di rendimento e prestazioni.

 

Riciclabilità

La lana di vetro ISOVER è riciclabile al 100%, frammenti e materiale isolante ricavato dallo smantellamento di costruzioni possono essere nuovamente fusi e utilizzare il materiale ottenuto per produrre nuova lana di vetro.

 

Comprimibilità

La lana di vetro ISOVER può essere imballata e fornita compressa fino ad un fattore 5. Ciò significa chilometri di trasporto dalla fabbrica al cantiere ridotti fino a cinque volte rispetto ai materiali isolanti non comprimibili.

 

Qualificabilità

Grazie ai dati di base di ecoinvent la qualità ecologica della lana di vetro ISOVER può essere quantificata in cifre. Con l’aiuto del catalogo degli elementi costruttivi sul Web, finanziato dall’Ufficio federale per l’Energia e dall’associazione eco-bau, www.bauteilkatalog.ch, è possibile valutare, classificare o anche raffrontare le costruzioni realizzate con lana di vetro ISOVER sulla base della loro efficienza (valore U).

Natura di ISOVER - Materiali isolanti con legante vegetale

Dal 2010, Saint-Gobain ISOVER AG produce alcuni dei suoi materiali isolanti con un legante privo di formaldeide ottenuto da materie prime di origine vegetale e rapidamente rinnovabili. Questa innovazione rivoluzionaria è stata sviluppata, testata e immessa sul mercato presso lo stabilimento Vaud di Lucens. Saint-Gobain ISOVER è il primo produttore svizzero a offrire materiali isolanti in lana minerale con un legante privo di formaldeide: Natura di ISOVER.

Sano e sostenibile

I prodotti "Natura by ISOVER" per uso interno soddisfano i più elevati standard di salubrità del clima interno e hanno ottenuto il certificato Eurofins "Indoor Air Comfort GOLD". Oltre alla conformità a tutte le normative europee per l'aria interna, conferma anche il rispetto dei criteri molto più severi dei marchi di qualità volontari per quanto riguarda le emissioni dei prodotti.

Il legante naturale migliora anche il già ottimo bilancio ecologico dei materiali isolanti ISOVER: rispetto ai leganti convenzionali, è più rispettoso delle risorse. L'associazione ecobau valuta quindi i prodotti leggeri della linea Natura by ISOVER con la classificazione più alta come "molto adatti per MINERGIE-ECO, 1a priorità secondo ECO-BKP".

I materiali isolanti con legante vegetale hanno già dimostrato la loro validità da diversi anni negli edifici svizzeri, dove sono già stati installati milioni di metri quadrati.

Proprietà fisiche e meccaniche

Isolante leggero

Gli isolanti ISOVER realizzati in lana di vetro offrono, grazie alla loro leggerezza, grandi vantaggi nella manipolazione, nell’inserimento, nel trasporto e di natura logistica.

 

Isolante elastico e flessibile

Grazie all’elasticità della lana di vetro ISOVER, l’isolante aderisce perfettamente agli elementi costruttivi, o in essi, evitando così la formazione di ponti termici.

 

Capacità di carico

Gli isolanti ISOVER realizzati in lana di vetro per le strutture pavimento hanno un’elevata capacità di carico e si distinguono per un’elevata resistenza alla compressione.

L’isolamento dal rumore da calpestio LURO 814 presenta una tensione di compressione, con schiacciamento del 10%, di ≥ 30 kPa, tutti gli isolamenti dal rumore da calpestio ISOVER possono essere impiegati fino alla categoria di carico D (superfici di vendita in grandi magazzini, negozi o rivendite e superfici per esposizione) in base al SIA 251 “Schwimmende Estriche im Innenbereich” (Pavimenti galleggianti interni).

 

Comportamento termico

La temperatura massima di utilizzo della lana di vetro ISOVER è di almeno 150°C.