Proprietà della lana di vetro
I prodotti isolanti moderni devono soddisfare un'ampia varietà di requisiti: devono isolare dal freddo, dal calore e dal rumore, proteggere dagli incendi e convincere per la loro sostenibilità ecologica. Devono inoltre occupare poco spazio ed essere contraddistinti da una qualità eccellente che garantisca una lunga durata. La loro posa deve essere rapida e piacevole.
La lana di vetro combina tutte queste qualità. È un prodotto naturale dotato di eccellenti caratteristiche di isolamento e proprietà fisiche eccezionali. È ignifuga, chimicamente neutra, non assorbe l'umidità, è leggera, di facile lavorazione e resistente all'invecchiamento.
Isolamento termico
Protezione dall’umidità
Protezione antincendio
Isolamento acustico
Ecologia
Natura di ISOVER - Materiali isolanti con legante vegetale
Dal 2010, Saint-Gobain ISOVER AG produce alcuni dei suoi materiali isolanti con un legante privo di formaldeide ottenuto da materie prime di origine vegetale e rapidamente rinnovabili. Questa innovazione rivoluzionaria è stata sviluppata, testata e immessa sul mercato presso lo stabilimento Vaud di Lucens. Saint-Gobain ISOVER è il primo produttore svizzero a offrire materiali isolanti in lana minerale con un legante privo di formaldeide: Natura di ISOVER.
Sano e sostenibile
I prodotti "Natura by ISOVER" per uso interno soddisfano i più elevati standard di salubrità del clima interno e hanno ottenuto il certificato Eurofins "Indoor Air Comfort GOLD". Oltre alla conformità a tutte le normative europee per l'aria interna, conferma anche il rispetto dei criteri molto più severi dei marchi di qualità volontari per quanto riguarda le emissioni dei prodotti.
Il legante naturale migliora anche il già ottimo bilancio ecologico dei materiali isolanti ISOVER: rispetto ai leganti convenzionali, è più rispettoso delle risorse. L'associazione ecobau valuta quindi i prodotti leggeri della linea Natura by ISOVER con la classificazione più alta come "molto adatti per MINERGIE-ECO, 1a priorità secondo ECO-BKP".
I materiali isolanti con legante vegetale hanno già dimostrato la loro validità da diversi anni negli edifici svizzeri, dove sono già stati installati milioni di metri quadrati.