Ristrutturazione

Ristrutturazione

renovation

Una ristrutturazione completa consente di ridurre il consumo energetico di un edificio dal 60 al 90%. Allo stesso tempo, migliora il comfort abitativo e riduce considerevolmente i costi di funzionamento. Una ristrutturazione di successo richiede una pianificazione completa: Saint-Gobain ISOVER SA presenta diverse varianti e illustra alcuni esempi.

Quasi la metà del consumo energetico svizzero è dovuto al parco immobiliare. Le nuove costruzioni, costruite secondo il “Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) o gli standard MINERGIE, offrono prestazioni molto migliori rispetto agli edifici più vecchi in termini di consumo. Tuttavia, circa 3/4 degli edifici svizzeri sono stati costruiti prima del 1980 e da allora non sono stati ristrutturati: il parco immobiliare svizzero è quindi inefficiente e fatiscente.

Oltre a ridurre il consumo energetico ei costi di funzionamento, una ristrutturazione a regola d'arte contribuisce in misura considerevole alla protezione del clima. Il fabbisogno di acqua calda e quindi le emissioni di CO2 possono essere ridotte dal 60 al 90% grazie a una ristrutturazione completa. Con conseguente miglioramento anche del comfort abitativo. Inoltre, lavori di ristrutturazione vengono incentivati finanziariamente e fiscalmente grazie a vari programmi

L'importanza della pianificazione

Le ristrutturazioni possono essere realizzate in vari modi. Saint-Gobain ISOVER SA offre soluzioni diverse per costruzioni diverse, accompagnate dal completo dettaglio dei risparmi energetici resi possibili dall'impiego di prodotti efficienti. Vengono inoltre presentati gli ammortamenti energetici, ecologici e finanziari (vedi brochure “Ristrutturazione”).

Una progettazione e un'esecuzione professionali sono essenziali alla felice riuscita di una ristrutturazione energetica ed economica. Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) fornisce un primo orientamento sulle misure di ristrutturazione pertinenti. Se la ristrutturazione richiede diverse fasi, è necessario che vengano adeguatamente pianificate e abbinate l'una all'altra.