Applicazioni della lana di vetro ISOVER

Applicazioni della lana di vetro ISOVER

La lana di vetro ISOVER è un prodotto high-tech con molte applicazioni, le principali sono la protezione termica, la protezione antincendio e la protezione acustica. Associato alle moderne tecniche costruttive quali l'intelaiatura in legno o le facciate ventilate, questo materiale permette oggi di ottenere prestazioni eccezionali sotto tutti gli aspetti.

ISOVER offre una gamma completa di soluzioni per l'isolamento del vostro edificio: facciate, tetti, pavimenti, soffitti, pareti divisorie, comprese soluzioni specifiche per le costruzioni in legno.

Tetti a falde

L'installazione di un adeguato isolamento acustico e termico nel tetto è di grande importanza per il comfort abitativo: il tetto protegge contemporaneamente gli abitanti dagli influssi esterni e l'ambiente dal riscaldamento non necessario. Indipendentemente dal fatto che l'isolamento sia tra o sulle travi, una buona progettazione limita la perdita di calore nella stagione fredda e favorisce un clima interno piacevole in estate e in inverno, attenuando contemporaneamente il rumore ambientale.

Muri

Muri esterni

Oltre alla sua funzione statica, il ruolo più importante della parete esterna di un edificio è quello di garantire un efficace isolamento acustico e termico, per offrire un interno confortevole per gli abitanti. A questo scopo, sono necessari materiali isolanti con conducibilità termica molto bassa. La gamma ISOVER comprende un'intera serie di prodotti sviluppati per diverse modalità costruttive (facciate ventilate, pareti doppie, coibentazione perimetrale intonacata, coibentazione interna, costruzioni in legno).

L'isolamento esterno è il più efficace per limitare i ponti termici ed evitare così la comparsa di umidità e muffe all'interno dell'edificio, garantendo un valore di mercato stabile e consentendo risparmi. Nella costruzione con struttura in legno, la presenza di una barriera al vapore adattiva Vario® consente inoltre l'applicazione parziale sul lato freddo delle travi.

Pareti divisorie

In quest'area, una buona protezione acustica è molto importante. I prodotti ISOVER per l'isolamento di pareti divisorie leggere assorbono molto efficacemente i suoni aerei e solidi. Inoltre, soddisfano i requisiti più elevati dal punto di vista ecologico e sanitario: soddisfano i severi requisiti del marchio di qualità Eurofins Indoor Air Comfort Gold e contribuiscono quindi a un clima confortevole e piacevole. Infine, consentono di migliorare le prestazioni dell'edificio nell'ambito della certificazione Minergie-ECO.

Nei casi in cui sia richiesta anche un'elevata resistenza al fuoco, si consiglia la linea ISORESIST.

Soffitti e pavimenti

Nell'area dei soffitti e dei solai intermedi viene data priorità all'isolamento acustico. La protezione termica, invece, riveste un ruolo particolarmente importante nei soffitti e nei pavimenti delle cantine così come a livello dei sottotetti.

Soppalchi intermedi, massetti flottanti

Oggi è generalmente richiesto un isolamento acustico ottimale con elevati valori di isolamento acustico per via aerea e trasmissione del suono a basso impatto, soprattutto tra i piani abitativi. L'utilizzo di un isolamento in lana di vetro sotto il massetto consente di migliorare notevolmente i valori di isolamento dal rumore da calpestio, anche nella gamma delle basse frequenze. Ciò aumenta il benessere e la capacità di concentrazione delle persone che si trovino all'interno dell'edificio.

Sottotetto

La ristrutturazione del sottotetto viene preferibilmente eseguita dall'alto. Contrariamente a quanto si praticava in passato, oggi – in accordo con i requisiti di tenuta all'aria della norma SIA 180 – viene installato anche sul lato caldo uno strato di barriera al vapore/guarnizione: una membrana adattiva Vario® , che si adatta all'umidità, può essere posata in un unico pezzo, anche sul lato freddo delle travi, rendendo così superflue le operazioni di incollaggio.

Soffitti acustici

L'elasticità della lana di vetro riveste un ruolo importante per l'acustica della stanza.

Soffitti cantine e garage

Il piano interrato, solitamente poco riscaldato, necessita di isolamento termico sia verso l'alto (soffitto della cantina) che verso il basso (solaio della cantina) per evitare eventuali dispersioni di calore al terreno circostante.

Industria

L'efficienza energetica e la protezione del clima sono elementi altrettanto attuali anche nelle applicazioni industriali: isolamento tecnico di tubi, serbatoi e condotti tecnici.