Edifici a più piani con struttura in legno

Edifici a più piani con struttura in legno

Holzbau

Le costruzioni in legno a più piani si sono affermate in Svizzera e sono state rese possibili grazie all'adeguamento dei requisiti delle norme antincendio. Tali requisiti possono essere soddisfatti con i prodotti in lana di vetro non infiammabile di Saint-Gobain ISOVER: prodotti classici o prodotti ISORESIST, a seconda della costruzione.

La nuova normativa AICAA del 2015 sulla protezione antincendio ha aperto una nuova strada per l'utilizzo del legno e ha consentito anche la realizzazione di edifici a più piani con struttura in legno. I noti vantaggi della costruzione in legno - prefabbricazione degli elementi resistente alle intemperie e rapido montaggio in loco - possono quindi essere applicati anche a edifici più alti.

Una soluzione ottimale per ogni tipo di edificio

I nuovi requisiti di protezione antincendio possono essere pienamente soddisfatti con gli isolanti ISOVER in lana di vetro. Per edifici bassi (fino a un'altezza totale di 11 m), è possibile utilizzare prodotti ISOVER classici, incombustibilii. La linea di prodotti ISORESIST con un punto di fusione superiore a 1000°C rappresenta la soluzione più economica per costruzioni in legno in edifici di media altezza (da 11 a 30 m di altezza totale). Si tratta di una linea di prodotti che si distingue anche per le sue elevate prestazioni di isolante termico e acustico, il peso contenuto e la facilità di installazione.

Esempi di applicazioni

A seconda dell'elemento costruttivo devono essere osservati requisiti diversi. Il depliant ISOVER “Costruzioni multipiano con telaio in legno” presenta, con l'ausilio di esempi concreti, la soluzione più economica per la protezione antincendio, ma anche per l'isolamento termico e acustico.