3 minutes min

Isolamento acustico e acustica interna

isolation bruit d'impact

Un edificio di alta qualità richiede un isolamento acustico ad alte prestazioni e un'acustica ambientale piacevole. Gli isolanti ISOVER si distinguono per la loro struttura molto sottile, che li rende in grado di assorbire in modo ottimale il rumore alla fonte o negli elementi costruttivi.

Negli ultimi anni, la tolleranza al rumore è in calo, mentre, allo stesso tempo, l'inquinamento acustico nella vita di tutti i giorni è in aumento. Una protezione acustica perfetta - sia dai rumori esterni che dalla propagazione del rumore all'interno dell'edificio - e un'acustica ambientale eccezionale costituiscono le caratteristiche distintive di un edificio di qualità.

L'acustica dell'edificio, che comprende l'acustica delle stanze o degli interni e il fonoisolamento, incide considerevolmente sulla qualità della vita al suo interno. Se l'acustica viene sottovalutata o se si sceglie una variante minima per motivi di costo, il valore di un edificio diminuirà, in quanto le misure che vengono adottate solo in un secondo momento non sono spesso più realizzabili o lo sono solo a caro prezzo. All’interno di una progettazione seria devono quindi trovare posto l'ottimizzazione del fonoisolamento e dell'acustica ambientale.

Acustica ambientale

In base all'uso cui sono adibite le stanze e alla loro geometria, le misure atte ad ottenere un'acustica ottimale saranno necessariamente diverse. L'architettura moderna, caratterizzata da stanze cubiche e superfici dure, ad esempio, ha un tempo di riverbero relativamente lungo e richiede quindi misure complete. Le superfici di assorbimento consentono di regolare questo riverbero. Maggiore è il coefficiente di assorbimento acustico, più efficace sarà l'assorbimento il rumore. Un'elevata impedenza acustica dell'isolante influisce positivamente su tale coefficiente.

Saint-Gobain ISOVER SA offre prodotti di peso ridotto e in grado di assorbire in maniera sostanzialmente completa il rumore insieme a un peso ridotto. I materiali isolanti in lana di vetro hanno l'aspetto di un "pannello di tessuto". Le sottilissime fibre di vetro creano minuscole sacche d'aria. Questo fa sì che la superficie interna sia massimizzata, e l'impedenza acustica e quindi l'assorbimento acustico siano maggiori rispetto a quelli offerti da qualsiasi altro isolante provvisto da una struttura in fibra più spessa.

Protezione acustica

L'acustica ambientale ma anche il fonoisolamento fanno parte dell'acustica dell'edificio. Servono ad evitare e ridurre lo sviluppo e la propagazione del rumore alla fonte. Si deve distinguere tra rumore da impatto e rumore aereo.

Nel caso della trasmissione del suono per via aerea, il suono viene trasmesso direttamente attraverso la parete divisoria o il soffitto, ma anche indirettamente attraverso gli elementi costruttivi adiacenti, le tubature, i pozzetti o le perdite. Le costruzioni basate sulla legge della massa offrono elevati valori di isolamento acustico pur avendo un basso peso superficiale. In questo caso i rivestimenti, ad esempio in cartongesso, hanno un peso superficiale elevato mentre l'isolante nell'intercapedine ha idealmente una resistenza al flusso di almeno 5 [kPa / (s m2)]. Tutti gli isolanti in lana di vetro ISOVER SA di Saint-Gobain soddisfano questo requisito.

I rumori d'impatto sono generati dal passaggio al di sopra di un supporto solido e massiccio. Poiché questo comporta l'eccitazione dei corpi solidi, i rumori di impatto si propagano ad alta velocità. Oltre a passare attraverso il soffitto di separazione, i rumori d'impatto possono farsi strada anche attraverso altre strutture del soffitto e delle pareti (percorsi secondari). Le costruzioni basate sulla legge della massa consentono inoltre di raggiungere valori di isolamento acustico molto elevati per quanto riguarda i rumori da calpestio. Il valore caratteristico decisivo per gli isolanti contro i rumori da impatto è la rigidità dinamica, che dovrebbe essere quanto minore possibile. La norma SIA 251 "Massetti flottanti all'interno di edifici" richiede una rigidezza dinamica massima di 30 [MN/m3] per l'isolamento acustico dai rumori da impatto. L'isolante contro i rumori da impatto ISOVER PS 81 30/27 dispone di una rigidità dinamica pari a 6 [MN/m3]: nel campo dei rumori da impatto, Saint-Gobain ISOVER SA offre i migliori materiali isolanti.