3 minutes min

La responsabilità sociale e ambientale di ISOVER

Nella regione della Broye si producono materiali isolanti a base di lana di vetro dal 1937. Oggi Saint-Gobain Isover SA è inglobata nel gruppo internazionale Saint-Gobain, ma rimane fortemente radicata nel territorio.

Sostenibilità, responsabilità sociale, formazione degli apprendisti, qualità dei prodotti e ecologia sono i punti chiave su cui si fonda la politica aziendale di Saint-Gobain ISOVER.

Sicurezza

La Saint-Gobain Isover SA si distingue anche per una politica sostenibile della sicurezza sul posto di lavoro. Grazie a tale politica nel luglio 2010 sono stati raggiunti 1000 giorni lavorativi privi di incidenti o infortuni.

Formazione e formazione continua

Numerosi apprendisti sono stati e sono tuttora formati da Saint-Gobain Isover SA; i nostri dipendenti possono trarre vantaggio dalla formazione continua.

Nel 2009 è stato fondato il CPI, la piattaforma di formazione continua per l’isolamento sostenibile dell’azienda Saint-Gobain ISOVER SA. Il CPI permette lo scambio di esperienze e conoscenze con esperti dei settori Ricerca e Sviluppo, Produzione, Pianificazione e Lavorazione.

Qualità

Meccanismi di controllo rigorosi e test continui sui prodotti finiti garantiscono sempre la massima qualità del prodotto. ISOVER si impone rigorosi standard di qualità che vanno oltre la semplice conformità alla legislazione. Le caratteristiche dei materiali termoisolanti sono, ad esempio, convalidate internamente, ma anche da organismi indipendenti come ACERMI.

Dal 1997 l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001, che attesta una gestione orientata al cliente, al sistema e al processo. Questa certificazione prende in considerazione il prodotto dalla progettazione all'utilizzo, nonché la produzione, il marketing e il servizio post-vendita.

Sostenibilità

L'azienda è uno dei pionieri industriali svizzeri della protezione ambientale. Già negli anni '70, l'azienda ha adottato misure per ridurre il proprio carico ambientale e da allora si è impegnata a garantire la trasparenza nella produzione e nei prodotti. Dal 1998 è conforme allo standard di gestione ambientale ISO 14001. Dichiara inoltre tutta la sua produzione secondo la norma SIA 493.09.

Sono sostenibili sia i prodotti Isover, che contribuiscono in modo notevole ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici, sia la loro produzione, per la quale si utilizza all’80 vetro riciclato. Nello stabilimento di Vaud, ISOVER si impegna giorno dopo giorno per ridurre il consumo di energia e di risorse, nonché il volume dei rifiuti e le emissioni nell'atmosfera, grazie soprattutto al miglioramento dei processi e all'utilizzo di vetro riciclato di provenienza locale. Dal 2013, l'impianto di Lucens utilizza esclusivamente energia elettrica rinnovabile e idraulica locale. I tetti dello stabilimento sono inoltre dotati di 9.000 m2 di pannelli fotovoltaici.

Nel campo dell'edilizia, lo sviluppo sostenibile richiede un'applicazione intelligente dei prodotti. I progressi tecnici si possono sviluppare correttamente solo se sono collaudati anche nella pratica e se sono ampiamente applicati. ISOVER si impegna quindi a favore di progetti eccezionali.